Tutti i risultati di Vivere il comune (12)

Festa dei Santi Pietro e Paolo

A Dervio si festeggia SS. Pietro e Paolo

Biblioteca Comunale

Biblioteca comunale di Dervio

Ufficio Turistico

Pro-Loco del comune di Dervio

Casa Magni in Villa

Questo caratteristico scorcio di Dervio si affaccia sul lato nord della piazzetta Cavour.

Castelvedro

In località Mai (detta ad Mayum già nel ‘400), in posizione dominante su Dervio e il Lago di Como, sono ancora visibili i resti di un antico recinto (V-VI sec.).

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La Chiesa dedicata agli apostoli Pietro e Paolo si trova nel Borgo di Dervio proprio di fronte alle sponde del lago di Como.

Torre del Castello di Orezia

Su uno sperone di roccia che domina la piana di Dervio, è ben visibile la torre del Castello di Orezia, anche se sarebbe più esatto chiamarlo mastio, dato che la fortificazione attorno alla torre era data dalle mura degli edifici circostanti.

Chiesa dei SS Quirico e Giuditta

Costruita a Dervio ai piedi della montagna sulla riva sinistra del Varrone, è dedicato ai due martiri del IV secolo ed è delle chiese più antiche della zona tanto che è menzionata in documenti risalenti all’anno 814.

Chiesa di Santa Cecilia

La più antica menzione storica di una chiesa derviese dedicata a santa Cecilia si ha negli Statuti di Dervio del 1389.

Corenno Plinio

Corenno Plinio si trova sulla sponda orientale del Lario, incastonato su un promontorio roccioso tra lago e montagne ai piedi del monte Legnoncino.

Chiesa San Tommaso di Canterbury

La chiesa fu edificata alla fine del XII secolo come cappella della famiglia feudataria degli Andreani, negli anni immediatamente successivi alla morte di san Tommaso a cui è dedicata.

Le Arche Trecentesche

Fino agli inizi dell'Ottocento sul sagrato della chiesa si trovava tutto il cimitero; ora si elevano solo i monumenti funebri della famiglia dei conti Andreani.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?